Museo della Collegiata

Musée de la Collégiale, Chianciano Terme.

Se rendre sur place :

  • Segna di Bonaventura, Crocifisso (1300)
  • École de Nicola Pisano, Madonna lignea
  • Maestro di Chianciano, Madonna e santi, polyptyque
  • San Giovanni Battista che sostiene Chianciano (XVIe s.)

Sala I

  • Bottega di Nicola Pisano.Madonna con Gesù Bambino in trono (1265 – 1270), bois polychrome
  • Santi (XIVe s.), Base reliquiario con  in rame dorato e smalti.
  • Segna di Bonaventura, Gesù Cristo crocifisso (début du XIVe s.), panneau chantourné, auparavant attribuée au Maestro di San Polo in Rosso. Provenance : Collegiata.[1]
  • Scultore anonimo, Gesù Cristo benedicente (première moitié du XIVe s.), relief en marbre. Provenance : Collegiata.
  • Maestro di Chianciano, Madonna con Gesù Bambino tra san Michele arcangelo, san Giovanni Battista, san Macario e san Bartolomeo (première moitié du XIVe s.), panneau attribué à un peintre siennois anonyme, élève de Ugolino di Nerio, dit Maestro di Chianciano.[2]
  • io XV secolo), affresco staccato, di Martino di Bartolomeo di Biagio, Assunzione di Maria Vergine (fin du XIVe s. – début du XVe s.). Provenance : Collegiata.[3]
  • Lorenzo di Niccolò.[4], Madonna con Gesù Bambino detta Madonna dell’Umiltà (fine XIV – inizio XV secolo), panneau

Sala II (listes incomplètes)

  • Anonimo artista senese.[5], San Giovanni Battista (fine XV secolo), verre peint (vitrail)
  • Anonimo pittore senese, San Giovanni Battista sostiene la città di Chianciano (XVIe s.), panneau.
  • Marco Bigio, Madonna col Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano (XVIe s.), panneau
  • Anonimo pittore umbro, Madonna col Bambino (début du XVIe s.), Fresque détachée. Provenance : Chiesa della Buona Morte, ora dell’Immacolata.
  • Reliquiario a braccio di san Giovanni Battista (seconde moitié du XVIe s.).
  • Niccolò Betti, Madonna del Rosario tra santa Caterina da Siena, san Domenico di Guzman e devoti (1616). Huile sur toile. Commande de la Confraternita del Rosario.

Sala III

  • Niccolò Betti, Annunciazione (1580 ou fin XVIe – début XVIIe s.). Huile sur toile. Provenance : Monastero di San Michele Arcangelo.
  • Niccolò Betti, Annunciazione (1581). Huile sur toile. Provenance : Chiesa della Buona Morte.
  • Paramento liturgico rosso (début du XVIe s.), composé de trois pièces (pianeta, stola e manipolo). Velours.
  • Santi Crispino e Crispiniano e loro storie (1780).Huile sur toile. Commande de Giovan Domenico Sgrelli, Luigi Scarselli e Pietro Carlani comme indiqué au revers de la peinture.
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